martedì 19 giugno 2012

Un libro che mi ha aiutata...

Ciao a tutti, ho trovato 5 minuti stamattina (in ufficio!) perchè voglio parlarvi di un libro che mi ha aiutata a capire che ciò che stavo vivendo con e per la mia piccola nei primi mesi non era "anormale"... (e menomale!).
Il libro è "Ero una brava mamma prima di avere figli", in cui l'autrice Paola Maraone (http://erounabravamamma.blogspot.it/) racconta il percorso della sua gravidanza e dei primi mesi da mamma in modo semplice, diretto e soprattutto vero. Ho potuto così sorridere con lei delle sue e mie ansie, preoccupazioni, inesperienze e comprendere, soprattutto, di non essere l'unica sulla faccia della terra a vivere questa strana, meravigliosa, sconcertante... esperienza dell'essere madre!... Qualcuno potra dire "Che volevi l'eslusiva sulla maternità?" "No, certo!" dico ora, oggi. Ma questa consapevolezza un anno fa non era scontata, mi sentivo pervasa di responsabilità e il ruolo di mamma mi rapiva completamente, tanto da non considerare minimamente la possibilità di non essere la sola a vivere in questo status... Non so, per darvi un'idea, se mi dovessi immaginare un anno fa... mi vedo sola con la mia piccola in una stanza ovattata, senza comunicazioni con il resto del mondo... bè fortunatamente sono uscita fuori da questo tunnel! E la porta di uscita in un certo senso me l'ha aperta il libro di Paola Maraone.
Ah, se l'avete letto ditemi se vi è piaciuto!

Nessun commento:

Posta un commento